Una donna si è detta "sorpresa" del fatto che un ristorante di Londra avrebbe potuto aggiungere un extra salatissimo sullo scontrino per aver portato la torta da casa. "Non sapevo si potesse addebitare una cosa del genere", ha fatto sapere.
Vi ricordate la storia virale del ristorante italiano che nel 2022 aggiunse l'extra ad alcuni clienti per aver tagliato la torta portata da casa? Bene, una situazione pressoché identica nella sostanza si è verificata a Londra. A raccontarla è stata Sophie Miller, una content creator con un buon seguito sui social. Di recente, ha festeggiato il compleanno di un amico, che l'ha invitata a un "brunch" (colazione e pranzo insieme). Secondo la rivista 'Forbes', Londra è nella top 10 mondiale delle città più care per costo della vita e nella top 5 europea. Mangiare al ristorante, nella capitale del Regno Unito, non è per tutte le tasche.
I locali londinesi devono fronteggiare costi di gestione e del personale molto alti, per cui ogni chance è buona per ottenere dei ricavi extra. Lo sa bene Sophie, che ha scoperto come un ristorante chieda 25 sterline (29.60€) solo per tagliare le torta. "Non ci credevo all'inizio; non sapevo che si potesse fare qualcosa del genere. Siamo stati in questo posto molto carino per il compleanno della mia amica. Lei ha portato una torta da casa. Tutto è andato bene fino a quando un cameriere si è avvicinato al tavolo, dicendo che andava bene che avevamo cantato buon compleanno e acceso le candeline, ma che per tagliarla e servirla c'era un extra di 25 sterline".
Londra, il ristorante chiede 30€ extra per tagliare la torta di compleanno
"Potete darmi della sciocca, ma io non lo sapevo - prosegue la content creator - e vi giuro che all'inizio ho pensato che stesse scherzando. Ho anche riso guardando il cameriere, credevo fosse una battuta. Credevo che prima o poi si sarebbe messo a ridere anche lui ma non ha cambiato espressione, né tanto meno ha riso. Ero veramente sotto shock". Nei passaggi seguenti, Sophie ammette che tutti gli invitati hanno mangiato "abbondantemente" e bevuto nello stesso modo. "Dopo che l'amica ha spento le candeline, il cameriere ci ha detto che costava 25£ tagliarla e mangiarla lì. Gli abbiamo detto che l'avremmo mangiata fuori".
Sophie ha precisato che in realtà sono andati in un "semplice bar" per bere qualche altro bicchiere e mangiare la torta, anziché farlo per strada. Il video è risultato divisivo. Alcuni ricordano i bei tempi andati: "Vi ricordate quando i ristoranti pagavano le candeline della torta, ve la portavano a tavola e ve la servivano gratis? Quelli erano i giorni migliori". Un altro utente, però, è più caustico: "Una volta sono andato al ristorante, ho portato il cibo da casa e mi hanno detto di andare via. Incredibile!". C'è anche chi conferma che Londra è fuori controllo: "25 sterline per tagliare una torta? Sfruttano OGNI possibilità per fare soldi".