Un uomo che si guadagna da vivere facendo il fattorino ha ricevuto una richiesta che definire anomale sarebbe riduttivo: 192 casse di acqua in bottiglia a domicilio. Come avrà gestito questo ordine così impegnativo?
Negli ultimi dieci anni le app di consegna di cibo a domicilio hanno conosciuto una crescita enorme di utenti giornalieri. Ricevere piatti già pronti, prodotti alimentari, parafarmaci e altri oggetti a domicilio, avendo un'ampia scelta, è un'oggettiva comodità. A rendere possibili materialmente le consegne sono i fattorini - o rider che dir si voglia - pagati poco e non sempre ricompensati con una mancia. Esistono molte storie curiose sul web con protagonisti gli addetti alle consegne. L'ultima diventata virale sui social vede come protagonista un utente americano, @instacart.shopper.xavier, che l'ha riportata al seguitissimo profilo @instacartier1.
InstaCart è una delle app più usate negli Stati Uniti per le consegne della spesa a domicilio, seconda solo a DoorDash. Xavier ha fatto sapere che tramite l'app un cliente è riuscito a ordinare 192 casse di acqua in bottiglia da consegnare a domicilio. Come accade ai rider, Instacard ha inviato a Xavier una notifica, facendogli sapere che c'era un ordine da consegnare. In questo caso, il fattorino che ha impostato il suo stato su "Disponibile" e che si trova nei paraggi del negozio può accettare o rifiutare. L'uomo, alla fine, ha rifiutato: anche una persona con un'auto estremamente spaziosa non avrebbe mai potuto gestire un ordine del genere.
Fattorino riceve un ordine di 192 casse di acqua in bottiglia, ma lo rifiuta
Il cliente che ha effettuato l'ordine, per "ingolosire" il rider, ha aggiunto una mancia da 45$, oltre ai 20$ di base pagati da Instacart (un calcolo tra distanza percorsa e spesa per l'ordine). Il tiktoker che ha reso virale la questione ha definito "diabolico" (sic) il semplice fatto che Instacart accettasse ordini da 192 casse di acqua minerale dai supermercati. Lo stesso ha fatto sapere che 45$ sembrano una mancia allettante ma, ragionando sulla quantità di bottiglie da trasportare, in realtà non lo sono affatto. "Per la mancia giusta per un ordine del genere è almeno 400 dollari. Dai 400 dollari in su posso considerare di accettarla".
Il protagonista di questa bizzarra vicenda ha ringraziato Instacartier per aver dato voce alle sue lamentele. Nei commenti ha scritto: "Diabolico è il termine giusto. Prima di tutto: chi diavolo riesce a inserire 192 casse di acqua nella sua auto? Ci sarebbe bisogno di un tir di grosse dimensioni, non sto esagerando! Nella mia macchina ne entrebbero una ventina, vuol dire che dovrei fare 10 viaggi". E non solo: "Mettiamo caso che hai il tir, poi hai bisogno di un carrello elevatore per posizionarle nel tir e toglierle. Poi devi trasportarle a mano dal parcheggio alla casa del cliente. E mi dai solo 45$ di mancia?". Nei commenti, come prevedibile, altri utenti hanno condiviso esperienze simili. "Lavoro come rider per DoorDash. Un cliente ha ordinato 72 prodotti dal supermercato e ha proposto 1$ come mancia". Un altro fa notare: "Probabilmente nessun negozio ha 192 casse di acqua immediatamente disponibili".