Che la frutta secca faccia bene all'organismo, non è ormai da tempo un segreto. Ma sapevate che ce n'è una in particolare che, secondo un recente studio, permette addirittura di allungare la vita? Ecco di quale si tratta, bastano 30 grammi al giorno per godere di benefici immediati.
In ogni dieta che si rispetti, c'è la frutta secca. Che può essere consumata a colazione insieme ad uno yogurt magro, oppure come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio. E perché no, c'è anche chi la sfrutta per ricette sfiziose da servire a tavola per pranzo o per cena. L'unico fatto certo è che, in ogni caso, si sta facendo del bene al proprio organismo. Sono diverse le proprietà benefiche già riconosciute, ma di tante altre ancora non si è parlato. Una in particolare. Secondo quanto emerso, 30 grammi di questa frutta secca consumati ogni giorno danno modo di allungare la vita. Ecco di quale si tratta, inizierete subito a considerarla per il vostro regime alimentare.
Frutta secca che allunga la vita: i benefici delle noci
La ricerca è stata portata avanti dai ricercatori dell'università di Harvard ed è stata di recente pubblicata sul New England Journal of Medicine. Dopo che i test sono andati avanti per ben 30 anni, con circa 118.000 persone prese a campione. Secondo quanto emerso dagli esami effettuati, pare che tutti coloro che hanno consumato noci ogni giorno godano oggi del 20% di possibilità in meno di morire. Per qualsiasi causa, in confronto a chi invece non ne fa uso. Il motivo è presto detto. All'interno di questa tipologia di frutta secca, sono presenti una lunga serie di sostanze altamente positive per il nostro corpo. Come per esempio gli antiossidanti, i grassi buoni, le proteine e i sali minerali. Oltre alle noci, anche le mandorle possono essere un'ottima alternativa.
Perché mangiare noci ogni giorno: tutti i vantaggi
I dati parlano chiaro: con 30 grammi al giorno di frutta secca e, nello specifico, di noci, si allunga la vita. Le varie sostanze sopra elencate, infatti, permettono di usufruire di vantaggi per ciò che riguarda la propria salute cardiovascolare. Andando inoltre a prevenire il rischio di obesità e di alcune tipologie di tumore. Questo perché riescono a fornire prima la sensazione di sazietà, dando così modo a chi le ha appena mangiate di fermarsi con i pasti. Senza dover andare avanti con altra frutta o dolci. Vista la loro presenza minima di grassi saturi e di zuccheri, ecco che i vantaggi per l'organismo sono subito evidenti. Gli esperti consigliano di iniziare subito a prendere quest'abitudine, per usufruire sia nel breve che nel lungo termine di tutti i benefici raccontati all'interno della ricerca pubblicata dopo 30 anni di sudi.