Un content creator ha mangiato una particolare varietà di mango giapponese, a suo avviso il più costoso al mondo. Vediamo qual è il prezzo di un singolo frutto di questo albero e qual è il giudizio dello YouTuber che ha speso una piccola fortuna per assicurarsene uno.
Il mango appartiene senza dubbi alla categoria di alimenti che noi occidentali chiamiamo frutti tropicali. Le prime tracce di un albero di mango risalgono a 4000 anni nella zona dell'attuale India. Non a caso, è proprio un frutto originario del sud-est asiatico. Il suo nome scientifico indica chiaramente le origini indiane: Mangifera indica. Nella seconda metà dello scorso millennio, semi di mango furono portati in tutto il mondo e gli esperti dell'epoca capirono che questo frutto aveva bisogno di climi estremamente caldi ma al contempo umidi. Oggi i 10 paesi dove se ne coltivano di più sono in ordine: India, Cina, Thailandia, Indonesia, Pakistan, Messico, Brasile, Bangladesh, Nigeria e Filippine.
In passato, il mango era definito "frutto della fertilità e dell'amore", grazie ai tanti nutrienti preziosi che contiene. Oltre a vitamine A, C, E e del gruppo B, la polpa è ricca di potassio, rame, magnesio, beta-carotene e fibre. Gli amanti delle poke l'avranno probabilmente inserito almeno una volta nella loro ciotola di riso, insieme a pesce, verdure e altri ingredienti "freschi". Essendo un frutto che cresce solo in paesi molto lontani dall'Italia, nel nostro paese una singola unità ha un prezzo molto elevato. Grazie (o per colpa di?) al cambiamento climatico, esistono perfino piantagioni di mango in Sicilia, per cui chi vuole può acquistarli di cresciuti in Italia presso (pochi) rivenditori siciliani. Il prezzo si aggira tra i 4 e 5€ al pezzo.
Uomo mangia il mango più costoso al mondo, cresciuto in Giappone
GoldenGully, youtuber pakistano residente negli Stati Uniti, ha acquistato il mango più costoso del mondo: qualità "Miyazaki", cresciuta in Giappone. Il prezzo? 68.88$, l'equivalente di 62€. Gully ammette che il mango è il suo frutto preferito in assoluto insieme all'anguria, per cui ha grandi aspettative (anche per via di quanto ha sborsato per averlo). L'uomo ne assaggia un po' e ammette subito che è "molto buono", ma altrettanto dolce. A un certo punto, interviene anche sua madre, pakistana come lui. La donna ammette a sua volta che il mango ha un sapore molto gradevole e decisamente zuccheroso.
In generale, secondo lo youtuber, il mango giapponese merita un voto molto alto, prossimo all'eccellenza: 9.6/10. Al contempo, Gully ammette che quasi 70 dollari per un singolo frutto sono decisamente troppi e che probabilmente lo ricomprerà solo quando ci sarà un'occasione speciale. Nei commenti, molti fanno notare che in Giappone c'è l'ossessione per la perfezione anche quando si parla di frutti. Altro dettaglio non da poco è che un singolo mango è avvolto in una confezione molto voluminosa ed ha perfino un foglietto "illustrativo". Insomma, non di certo un prodotto da consumare tutti i giorni, sia per il prezzo che per l'impatto ambientale. Qui il video: