Un (ormai ex) influencer italiano ha annunciato che, dopo nove anni vissuti a "guadagnare" sui social, ha trovato il coraggio di tornare a svolgere un lavoro di ufficio. In un video, ha spiegato cosa lo abbia spinto a prendere tale decisione.
Qualcuno dice che, dopo il "Pandoro Gate" che ha visto protagonista Chiara Ferragni, il mondo degli influencer sia "finito". Non è realmente così: basta guardare cosa pubblicano sui social i profili con grosso seguito per capire che qualcuno che li segue ancora religiosamente c'è. Proseguono indisturbate le sponsorizzazioni dubbie e l'attenzione verso vita privata degli influencer è ancora altissima. Forse è aumentata la sfiducia nei loro confronti di una fetta di popolazione, ma parlare di "fine" di questa professione nel 2024 sembra una conclusione affrettata. Oggi riportiamo un video diventato virale sui social, pubblicato da un ormai ex influencer.
Ammiro molto lui, che ammette di volere/dovere tornare a fare un lavoro d’ufficio per vivere sereno.
Rispetto a quella massa di disperati che continua a inventarsi truffe, corsi, figli da esporre, inviti, sponsorizzate di scarsa qualità e chissà cosa pur di non accettare il… pic.twitter.com/mtMlyiVsU2
— Fran Altomare (@FranAltomare) September 11, 2024
Il suo nome è Salvatore Vita. A onor del vero, non è il più famoso dei content creator italiani. Se escludiamo un seguito più che buono (243.000) su Instagram e buono (52.000) su TikTok, online non ci sono molte altre sue tracce. Non ha mai preso parte a programmi o reality delle principali reti televisive italiane, né ha mai fatto parlare di sé per la sua vita privata. Sappiamo che ha fatto parte dell'agenzia del modello e imprenditore Mariano Di Vaio e che ha partecipato come ospite al Festival di Venezia. Insomma, un influencer con un buon seguito ma non di certo nella top 10 dei più popolari d'Italia. Ad ogni modo, cinque giorni fa ha annunciato che sarebbe tornato a fare un lavoro di ufficio.
Influencer torna a fare un lavoro d'ufficio: ecco perché
Che abbia conservato qualcosa degli influencer lo dimostra il fatto che applica la crema per il viso e un leggero make-up mentre registra il video. A inizio video annuncia: "Mi preparo con voi per tornare al lavoro dopo nove anni", poi precisa che ha lavorato come influencer, sebbene molti italiani non li considerino, per l'appunto, un lavoro. "Molti influencer non hanno un contratto ma vengono pagati a post, o comunque a contenuto e questo non mi dà affatto stabilità". Poi precisa: "Non lo faccio per i soldi, perché ho scelto un lavoro part-time, ma più per avere una routine quotidiana, che è quello che cerco in questo momento".
A fine video ammette: "Fare l'influencer mi ha aiutato soprattutto a livello di autostima. A scuola ero sempre considerato quello bruttino. Avere tanti apprezzamenti su Instagram mi ha fatto crescere tantissimo. E secondo me un po' di umiltà nel tornare alle basi non è mai male. E niente: vado a lavorare, anche se sembra strano a dirsi". Nei commenti al video originale, praticamente tutti gli hanno fatto i complimenti e gli hanno assicurato che abbia fatto la scelta giusta nel tornare a svolgere un mestiere di 'ufficio', che per molti rappresenta la cosiddetta normalità. Che Salvatore Vita abbia capito prima degli altri colleghi non famosissimi che la fine degli influencer è vicina? Lo scopriremo presto