Le serie turche continuano a riscuotere un enorme successo e Mediaset gongola. I dati di ascolto ottenuti da Endless Love anche nella fascia oraria della prima serata hanno convinto i piani alti dell’emittente a prendere una decisione destinata a far discutere. I vertici di Canale 5 hanno scelto di puntare ancora forte sull’intrecciata storia d’amore tra Kemal e Nihan, rivedendo tutti i loro piani previsti per il palinsesto autunnale.
Ripercorrendo la storia più recente della nostra televisione ci si può rendere conto di una cosa: l’enorme successo delle serie tv turche. I dizi, così vengono chiamati nella loro lingua madre, sono riusciti ad appassionare spettatori di tutto il mondo, visto che sono seguitissimi non solo da queste parti, ma anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Eppure si tratta di un fenomeno davvero molto giovane: le prime serie turche sono state lanciate ad inizio millennio.
L’incredibile successo di Endless Love e delle serie tv turche
Soppiantando realtà più storiche come le fiction egiziane e siriane, le serie tv turche sono state amate immediatamente dal mondo arabo. Lo sono perché rispettano alcuni valori tradizionali, contrariamente ai prodotti occidentali in cui spesso le persone arabe vengono rappresentate in modo errato o stereotipato. Piano piano i dizi hanno conquistato anche il Vecchio Continente, soprattutto la Spagna. Ma l’accoglienza è stata clamorosa pure in Italia.
La messa in onda di Terra Amara ed i suoi incredibili dati di ascolto hanno rappresentato un punto di svolta importante. Anche altri titoli quali My Home My Destiny, Dreams and Realities, Mr Wrong, La Ragazza e l’Ufficiale e altri sono riusciti a fare breccia nel cuore dei telespettatori. Ma forse non tutti si aspettavano che Endless Love riuscisse a catturare così tanta attenzione, sia nella fascia pomeridiana che in prima serata.
La decisione di Mediaset stravolge il palinsesto: rinviata la fiction con Giuseppe Zeno
Proprio l’incredibile successo ottenuto dalla serie tv turca nel prime time di Canale 5 ha convinto i vertici Mediaset a ritoccare il loro palinsesto. È vero che siamo ancora nel periodo estivo, ma Endless Love nell’ultima puntata mandata in prima serata è riuscita a sbaragliare la concorrenza. I suoi dati sono migliori dei film, delle trasmissioni e degli eventi sportivi trasmessi dagli altri canali. E con risultati del genere non è il caso di cambiare.
La scelta di Canale 5, quindi, è stata quella di prolungare la messa in onda in prima serata di Endless Love. La serie turca proseguirà tutti i venerdì fino alla fine del mese di settembre. Così facendo, però, si posticipa il lancio di una fiction italiana. I fan di Storia di una famiglia perbene, serie tv interpretata da Giuseppe Zeno e Simona Cavallari, dovranno aspettare ancora un po’ prima che la prima puntata della seconda stagione venga trasmessa.