Un animale mitico come simbolo per rilanciare un territorio dal punto di vista turistico ed enogastronomico
Un nuovo tassello si aggiunge alla già ricca gamma di prodotti enogastronomici che si fregiano del marchio Terre del Dahu: è il Formaggio del Dahu, che segue un preciso DISCIPLINARE, condiviso dai comuni capofila con i caseifici del territorio.

Il formaggio del Dahu può essere prodotto nel corso dell’intero anno, sia nelle sedi invernali dei caseifici dei 14 comuni dell’Unione Valli Chisone e Germanasca più Usseaux, che in alpeggio nel corso della bella stagione.

Viene prodotto da latte crudo in forme che si aggirano sul chilogrammo di peso ed ha la caratteristica forma con la superficie superiore inclinata, su cui un Dahu starebbe in perfetto equilibrio.

   

Tale caratteristica fornisce al formaggio del Dahu non solo un aspetto estetico unico, ma la dimensione diversa dello scalzo (lo spessore della forma), fa sì che la stagionatura agisca in modo differenziato e permetta di assaporare diverse sfumature di gusto a seconda della dimensione dello scalzo della porzione che si sta degustando.

Per l’alimentazione del bestiame vengono esclusi gli insilati, ma si privilegiano i foraggi del territorio, mentre la stagionatura minima è di 30 giorni.

Le forme del Formaggio del Dahu sono riconoscibili per la particolare etichettatura e inoltre sullo scalzo deve essere riportata la data di produzione.

Sono cinque i produttori del territorio che hanno aderito e dato il via alla produzione seguendo il disciplinare e iniziato l’attività di vendita.

Naturalmente le porte sono aperte anche agli altri produttori del territorio, in regola con le norme ASL, che vorranno produrre il formaggio del Dahu.
FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - L’Europa investe nelle zone rurali
PSR 2014-20, Mis. 7 Sm 5 Op. 2
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.